Vai al contenuto

Chi è Il Tre, rapper e cantante protagonista a Sanremo 2024

Il Tre

Il Tre: la carriera, la vita privata e le curiosità sul rapper romano di Te lo prometto, uno degli artisti più apprezzati della nuova scena hip hop capitolina.

Da tempo protagonista della scena hip hop romana, Il Tre è ormai un big della musica italiana. Artista partito dal basso, è riuscito in pochi anni a conquistare una major e a diventare uno dei re delle ultime estati grazie alla hit Te lo prometto. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Il Tre: biografia e carriera

Guido Luigi Senia, questo il vero nome de Il Tre, è un rapper romano classe 1997 (nato il 3 settembre sotto il segno della Vergine). La sua carriera inizia negli anni Duemiladieci, e in particolare svolta quando arriva al successo del contest One Shot Game, superando la concorrenza di altre centinaia di artisti di talento.

Nel 2018 pubblica il mixtape Cracovia Vol. 2 da totale indipendente, e nonostante questo riesce a conquistare in meno di una settimana oltre 50mila download e 1 milione di stream, esaurendo anche le copie fisiche. Un sintomo chiaro del primo grande successo a livello nazionale.

Il Tre
Il Tre

Il suo primo singolo ufficiale, Bella Guido, esce nel giugno dello stesso anno e diventa subito virale su Spotify. Conquista quindi nuovi fan grazie al format YouTube Real Talk, il cui video supera i 3 milioni di views. Risultati importanti che lo portano a firmare per la Atlantic / Warner Music Italy.

Nell’estate 2020, ormai diventato un artista famoso a livello nazionale, prova a spiccare il salto verso il mainstream grazie alla hit Te lo prometto, presentata anche a Battiti Live:

Dopo aver raggiunto un grande successo con l’album di debutto Ali, nel 2022 ha ottenuto una Menzione speciale al Premio Lunezia per il valore musical-letterario dei suoi testi, e nel 2023 ha dato alle stampe il suo secondo album, Invisibili.

In parte lontano dallo stile puramente rap delle origini, Il Tre negli ultimi anni è maturato e si è imposto sia alle attenzioni della critica che a quelle del pubblico. Non a caso, il 3 dicembre 2023 è stato annunciato da Amadeus tra i protagonisti del Festival di Sanremo 2024 con il brano Fragili.

In un’intervista a L’Officiel Italia ha dichiarato, alla vigilia della kermesse: “Ho scritto questo brano pensando a un’interrogazione su quelli che sono i propri demoni interiori e gli errori commessi, per poterli accettare di conseguenza. Tutti noi siamo esseri umani e possiamo sbagliare, perciò bisogna saper convivere con i propri tormenti“.

La discografia in studio

2021 – Ali
2023 – Invisibili

La vita privata di Il Tre: chi è la fidanzata?

Non si conoscono molti dettagli sulla vita privata del rapper. Sappiamo che ha vissuto un’infanzia e un’adolescenza difficili, e che per arrivare dove è arrivato ha dovuto combattere contro tutto e tutti.

La fidanzata dovrebbe però essere una ragazza di nome Francesca Foglietti, con cui non appare però di frequente sui social, dove invece non di rado sono stati protagonisti i suoi genitori.

Leggi anche
Chi è Alfa, il cantante che ha sorpreso tutti a Sanremo 2024

Sai che…

– Appassionato di calcio, Il Tre avrebbe potuto diventare anche un calciatore. Sappiamo comunque che ha un amore smodato per l’Inter.

– Come è diventato famoso Il Tre? Non attraverso i talent, ma solo grazie a una lunga gavetta.

– Perché Il Tre si chiama così? Semplicemente perché è il suo numero preferito.

– Che scuola ha fatto Il Tre? Ha studiato allo scientifico.

– Dove vive Il Tre? Pur essendo cresciuto a Santa Maria delle Mole, alle porte di Roma, oggi sembrerebbe vivere nella Capitale.

– Non conosciamo i guadagni e il patrimonio del rapper.

– Su Instagram ha un account ufficiale seguito da centinaia di migliaia di follower. Ha un profilo ufficiale molto seguito anche su TikTok.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni de Il Tre, ecco una playlist presente su Spotify:

Riproduzione riservata © 2025 - NM

Sanremo

ultimo aggiornamento: 6 Febbraio 2024 17:26

Chi sono i La Sad, il trio emo protagonista a Sanremo 2024